mercoledì 20 ottobre 2010

La Cina Entra nel Mercato dell'Oro


Il Mogambo oggi ci parlerà direttamente dalla Cina dove è andato in esplorazione. Qualche volta anch'egli viaggia, nonostante preferisca rimanere sedentario sugli avvenimenti che più riguardano il suo "habitat". Ma questa volta una notizia sensazionale era alle porte, e se è riuscita a smuovere il Mogambo allora deve essere una Notizia Dannatamente Sensazionale (NDS). Argomento di oggi? Cina (ovviamente), oro, miniere d'oro ed investimenti in oro; la ripetizione del suddetto metallo non è un caso e nemmeno questa scelta da parte dei cinesi.
_______________________________________________


di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)



C'è stata una forte contesa editoriale al Servizio Notizie del Mogambo: se fosse una Grande Grande Notizia (GGN) o se fosse una Dannatamente Grande Notizia (DGN) o se addirittura fosse La Più Grande e Dannata Notizia Della Vostra Vita (LPGDNDVV) che la Cina ha, ufficialmente tramite la Banca Popolare Cinese, dichiarato di aver "visto la luce" per ciò che riguarda l'oro notando come questo metallo sia l'unica vera moneta e di come le valute di carta siano senza valore ed i bip dei computer siano il Modo Sbagliato Di Procedere (MSDP), come evidenziato dai cinesi guardando solamente noi americani e cosa è accaduto! Hahaha!

La decisione cinese di acquisire oro e miniere d'oro e stabilire un grande mercato multi-strato per l'oro, potrebbe essere stata influenzata da molte cose, inclusa, per esempio, la pungente critica del Favoloso Mogambo Guru (FMG), che ha detto molte e molte volte che se i cinesi non avessero comprato l'oro del mondo e stabilito un sistema aureo dello yuan con almeno alcuni di quei trilioni di dollari delle riserve estere su cui siedono sopra, allora sarebbero stati degli idioti e così noi americani non avremmo avuto nulla da temere da un manipolo di scemi come quelli.

Così ora sembra che i cinesi non fossero tanto scemi come tutti pensavano e stanno seguendo il consiglio Del Meraviglioso E Saggio Mogambo (DMESM) ovvero quello di comprare oro con almeno alcuni dei loro trilioni di dollari delle eccedenze commerciali, sebbene non mi stiano pagando niente per il mio consiglio terrificante, spilorci bastardi.

E ora che hanno deciso di comprare oro, ciò sarà considerato nella storia senza dubbio come un punto di flesso nel prezzo dell'oro in dollari e voglio essere ufficialmente ricordato mentre dico ciò, con il preciso proposito di essere in grado di dire: "Ve lo avevo detto, voi piccoli imbecilli, il che prova che siete idioti mentre io non lo sono, hahaha!".

Comunque sono così eccitato che non voglio nemmeno prendere il tempo per dirvelo ed invece voglio essere lasciato solo con la mia calcolatrice, ridacchiante ed ingordo, come zio Scrooge, nel mio patetico nascondiglio moltiplicando infinitamente il numero di oncie d'oro con i prezzi così alti che sembrano irragionevoli, ma che, grazie ad una bancarotta alimentata dal Congresso spendaccione disposto a spendere denaro a deficit senza freni e ad una Federal Reserve disposta a creare denaro senza freni, qualsiasi prezzo che mi viene in mente diviene reale! Hahaha! Adoro questa cosa!

Per quelli di voi che si stancano rapidamente di guardarmi usare una calcolatrice e gongolarmi ad intervalli: "Ooh!Ooh! Sono ricco!", lasciate che vi presenti Tyler Durden, che scrive a Zerohedge.com, che riassume il tutto con cura: "Il PBoC ha chiesto allo Shangai Gold Exchange, allo Shangai Futures Exchange ed alle banche commerciali di impegnarsi attivamente nello sviluppo nazionale del mercato aureo".

Un'interessante statistica è che la Cina possiede "solo 1.064 tonnellate d'oro (sesta nel mondo e proprio dietro sia alla Francia sia al GOLD ETF in termini di pacchetti azionari)", il che rappresenta un solo "1,6% delle sue riserve di pacchetti azionari".

La cosa importante è che, come Mr. Durden dice, "c'è solo un modo per interpretare questa notizia giornalistica rivoluzionaria. La Cina è ufficialmente entrata nel mercato aureo".

Espone la notizia anche meglio di Bloomberg.com, che scrive come titolo: "La Cina pianifica di aiutare i produttori di lingotti d'oro espandendosi oltreoceano, dice la Banca Centrale"! Wow!

Letteralmente la Cina sta provvedendo a fornire il finanziamento per le espansioni dell'oro, poichè "la Cina, essendo il più grande produttore d'oro, sosterrà i piani di investimento delle compagnie produttrici di lingotti d'oro d'oltreoceano su "larga scala", coprendo finanziariamente le spalle a quest'ultime". Wow! I cinesi stanno per comprare le miniere d'oro, anche!

Ti conosco, intelligente Piccolo Mogambo Ranger (PMR) che non sei altro, hai messo una nota speciale alla fine dell'ultima frase usando la parola "anche", il che implica che un qualcos'altro non ancora menzionato, forse "qualcos'altro" di molto misterioso, è stato anche comprato.

Proprio così! E piuttosto che soffrire della vostra raffica di domande sull'argomento, Bloomberg rapidamente continua dicendo che: "Le compagnie cinesi hanno speso più di 30$ miliardi di dollari lo scorso anno per comprare asset sulle miniere e depositi di petrolio ed assicurarsi rifornimenti di materiali grezzi ed alimentare la crescente economia nazionale".

Bè devo ammettere che 30$ miliardi sembrano spiccioli per un paese che ha avuto un'eccedenza commerciale di oltre 100$ miliardi lo scorso anno, senza menzionare il 1$ trilione nelle riserve estere che i cinesi hanno accumuluto dopo anni ed anni di eccedenze commerciali in crescita contro i 700$ miliardi di deficit dell'America. Quindi, wow! Parliamo di "una stanza in gran disordine"!

Il Gold & Silver Daily di Ed Steer guarda a questa notizia e dice: "Bè sembra che la Cina abbia pubblicamente rivelato i suoi intenti per quanto riguarda il suo mercato dell'oro", questo penso sia un qualche tipo di messaggio in codice per cui dovrei rivelare un qualche tipo di segreto, probabilmente il vergognoso modo per cui non posso smettere di mangiare biscotti finchè ne ho, uno dopo l'altro in un breve periodo di tempo, finendo l'intera busta, senza preoccuparmi di quanto siano schifosi i biscotti.

A mia difesa, sapete come sono, se lasciate delle stupide buste di biscotti chiuse nella vostra stupida scrivania e poi la lasciate incustodita, non avete altri da biasimare se non voi stessi.

Comunque non era, fortunatamente, una chiamata per me a rivelare qualcosa, a prescindere da quello che ho detto riguardo i biscotti, di cui nego tutto.

Invece Mr. Steer è andato avanti dicendo che l'annuncio pubblico cinese del finanziamento per l'acquisto di miniere d'oro e l'instaurazione di un mercato distribuito dell'oro attraverso le banche, cosa tanto sorprendente quanto sembra, potrebbe essere solo la punta dell'iceberg della Cina sulla propria "rivelazione degli intenti" circa l'oro, con l'avvertimento per cui dobbiamo conoscere "dell'argomento solo la parte che loro vogliono che noi conosciamo".

Rocky Vega qui al The Daily Reckoning aggiunge: "...se la Cina avesse dovuto annunciare improvvisamente un'enorme aumento nelle sue riserve d'oro non sarebbe stata la prima nazione a farlo. L'Arabia Saudita aveva già creato un precedente nel tardo giugno, quando ha riaffermato le riserve d'oro e ha rivelato che ne possedeva circa il doppio di quanto si potesse precedentemente pensare".

A scanso di coincidenza, forse, il vincitore di questa settimana del Premio Mogambo Per la Pura Minimizzazione (PMPPM) va a Mr. Steer, la cui frase vincente è questa: "Mi aspetto che tutta questa notizia sarà vantaggiosa per l'oro da qui in avanti!" Hahaha! Eccellente e consegnata con un tempismo perfetto anche! Congratulazioni Mr. Steer!

Rigiro le parole di Mr. Vega per far sembrare che egli proponga una cospirazione come, secondo Mineweb, il Consiglio Mondiale dell'Oro ha fatto precedentemente quest'anno "entrato in un'accordo con la pù grande banca della Cina e del mondo, la Banca Industriale & Commerciale della Cina (BICC) (ovviamente posseduta dallo Stato), per cooperare a promuovere gli investimenti in oro in Cina. Ieri abbiamo appreso che da una parte la Cina è lontana dall'alleggerire il suo controllo sull'importazione ed esportazione d'oro, e dall'altra sta anche per sostenere gli investimenti delle compagnie cinesi in progetti d'oltreoceano su miniere d'oro".

Egli chiede, forse con intenzioni cospirazioniste, "Nessuno ha notato un preciso disegno che emerge da qui?"

Bè, io si! Perciò posso a malapena nascondere la mia gioia, anche all'idea di questo acquisto d'oro, e visto che un profondo e radicale aumento nella domanda per l'oro contro una relativa offerta statica dell'oro mondiale rende tutto così infantilmente semplice, io grido in allegria: "Whee! Questa cosa dell'investire è facile!"


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento