lunedì 6 settembre 2010

Una traduzione non ufficiale del discorso di Bernanke a Jackson Hole #2





di Gary North







Ora arriviamo al punto che conta veramente.

"Nel resto delle mie osservazioni discuterò delle politiche che la Federal Resrve sta attualmente praticando per sostenere la ripresa economica e la stabilità dei prezzi. Discuterò anche di alcune opzioni politiche addizionali che potremmo considerare, specialmente se il panorama economico si dovesse maggiormente deteriorare".
Traduzione: questa sezione dovrebbe dare benzina alla borsa per un giorno o due.


"Nel 2008 e 2009 la Federal Reserve, insieme a chi prendeva le decisioni in tutto il mondo, ha intrapreso straordinarie azioni per arrestare la crisi finanziaria ed aiutare a ristorare le normali funzioni dei mercati finanziari, una precondizione per una stabilità economica. Per rifornire di ulteriore supporto la ripresa economica mentre si mantenevano i prezzi stabili, la FED ha anche preso straordinarie misure per alleggerire le condizioni finanziarie e monetarie".
Traduzione: abbiamo commesso terribili errori, dal 2001 al 2007, e stiamo per perdere la cosa. Abbiamo fatto ciò che Keynes disse che avremmo dovuto fare. Primo, i politici hanno incrementato i deficit di governo ad un livello senza precedenti. Secondo, le banche centrali hanno conftraffatto denaro come mai prima d'ora. Terzo, tutti hanno indetto conferenze stampa dicendo che si stava facendo tutto il possibile per risolvere il problema. Anzi, Hank Paulson ha indetto conferenze stampa. Ne ho evitato la maggior parte e nelle volte in cui mi sono presentato non ho detto niente. Era un'inetto. Ho pensato di lasciargli sdrammatizzare la situazione. Ha funzionato.


"Da notare che dal dicembre 2008 il FOMC ha tenuto fede al suo obiettivo di mantenere il tasso sui fondi federali in un range da 0 a 25 punti base. Per di più, sin dal marzo 2009 la Commissione ha costantemente dichiarato la sua aspettativa, ovvero che le condizioni economiche possano probabilmente essere una garanzia eccezionale per un basso tasso di strategie politiche, per un periodo abbastanza lungo".
Traduzione: il FOMC ovviamente non ha fatto niente sin dal tardo ottobre 2008, eccetto dire alla Federal Reseve Bank di New York di scambiare il debito del Tesoro con asset tossici al valore di facciata, in modo da salvare le grandi banche, vendere tutti i titoli del Tesoro e comprare gli asset tossici di Fannie e Freddie, per salvare il Ministero del Tesoro. Il FOMC annuncia la riparazione e poi non fa nulla. Il FOMC non ha niente da dire sul tasso dei fondi federali. I banchieri sono così spaventati che hanno tagliato i prestiti ed hanno aumentato le riserve in eccesso, così il tasso sui fondi federali è crollato a circa lo 0,15%. Questo è il tasso a cui le banche prestano denaro alle altre banche dalla sera alla mattina per coprire ogni bisogno per le riserve. Le banche non hanno più bisogno di prendere in prestito per accumulare riserve. Hanno un trilione di dollari nelle riserve in eccesso. Così il tasso sui fondi federali rimarrà a zero.

Vedete il FOMC ha venduto asset fino a marzo ed ancora il tasso è vicino allo zero. Le banche stabiliscono il tasso; non noi. Così noi indiciamo meeting ogni sei settimane e rilasciamo un comunicato stampa in cui diciamo che abbiamo deciso di mantenere basso il tasso. Voi perosne ci credete, quindi noi continuiamo a dirlo. Chiunque possa leggere un grafico della massa monetaria, il che vuol dire nessuno dei media finanziari, sa che è una scemenza.


"Per di più, fin dal marzo 2009, la Commissione ha costantemente dichiarato la sua aspettativa secondo cui le condizioni economiche siano presumibilmente una garanzia eccezionale di una strategia politica di bassi tassi, per un lungo periodo".
Traduzione: ciò vuol dire che noi pensiamo che i banchieri rimarranno terrorizzati, circa la fragilità della ripresa, per un lungo periodo di tempo. Chi li può biasimare?


"Parzialmente in risposta alle comunicazioni del FOMC, le quote nel mercato dei future suggeriscono che gli investitori non stanno anticipando le politiche di restrizione significativa da parte della Federal Reserve, per un pò di tempo. Le aspettative di mercato di continue politiche di alleggerimento hanno a turno ridotto i tassi d'interesse a livelli abbastanza bassi nel range degli strumenti finanziari a corto e medio termine, di fatto il limite inferiore era poco più al di sopra lo zero sui tassi d'interesse nominali in molti casi".
Traduzione: il FOMC ha ridotto la base monetaria sin da marzo, dal momento che nessuno effettivamente stava guardando a quello che facevamo, solo questo dico. Se avessi detto che avevamo iniziato a deflazionare, il Dow Jones sarebbe potuto precipitare di 500 punti. Così posso dire qui che il mercato dei future non anticipa restrizioni, quando infatti il mercato dei future sta segnalando delle restrizioni. Gli speculatori sui future guardano a cosa il FOMC fa, non a cosa dico. Sono i manager che gestiscono i fondi ascoltano ciò che dico. Loro non hanno i propri soldi in serio pericolo ad un rapporto di leva di dieci a uno. Gli speculatori sui future si.


"Il FOMC ha anche agito per migliorare il funzionamento del mercato e spingere al ribasso tassi d'interesse a lungo termine attraverso gli acquisti su larga scala delle agenzie di credito, agenzie di titoli garantiti da ipoteca (MBS) e i titoli di Stato a lungo termine, dei quali la Federal Reserve attualmente ne detiene più di 2$ trilioni".
Traduzione: il mercato dei mutui sarebbe crollato se Fannie e Freddie fossero crollati, lasciando il Tesoro a mani vuote, dal momento che Paulson nazionalizzò entrambe le F. Così abbiamo venduto i titoli del Tesoro o scambiati con le grandi banche per asset tossici e rimpiazzati al valore di facciata con mutui tossici. Aveva senso per noi ed aveva un senso per gli investitori. Ecco perchè ancora posso apparire in pubblico. Paulson e Bush sono andati. Se non fossi stato qui, l'unico uomo tra noi e l'armageddon finanziario sarebbe stato Geithner. Ciò spaventa me tanto quanto spaventa voi.


"I canali attraverso i quali gli acquisti della FED influiscono sui tassi d'interesse a lungo termine e sulle condizioni finanziarie più in generale, sono stati oggetto di dibattiti. Vedo questa testimonianza come la più favorevole, nell'ottica che tali acquisti funzionano primariamente nel cosidetto canale del bilancio del portafoglio, il quale implica che una volta che i tassi d'interesse a breve termine hanno raggiunto lo zero, gli acquisti della Federal Reserve di titoli a lungo termine influiscano sulle condizioni finanziarie cambiando la quantità e la proporzione degli asset finanziari detenuti dalle persone. Nello specifico, la strategia della FED conta sul presupposto che i diversi asseti finanziari non siano perfetti sostituti nei portafogli degli investitori, cosicchè i cambiamenti nella fornitura netta di asset disponibili agli investitori influenzino il proprio rendimento e quegli asset generalmente simili".
Traduzione: questo dovrebbe servire a mantenervi occupati. Ciò è molto più simile alla banca centrale Esperanto di Greenspan di quanto potessi pensare.


"Così i nostri acquisti dal Tesoro, delle agenzie di credito e delle agenzie di MBS probabilmente hanno ridotto i rendimenti su quei titoli ed hanno anche spinto gli investitori a mantenere altri asset con caratteristiche simili, con il rischio di credito e di durata. Per esempio, alcuni investitori che hanno venduto MBS alla FED potrebbero averli rimpiazzati nei loro portafogli con obbligazioni societarie a lungo termine di migliore qualità, deprimendo i rendimenti su quelle stesse obbligazioni".
Traduzione: ci siamo caricati di debito spazzatura, dal momento che non rispondiamo a nessuno -- o al Congresso, il che è la stessa cosa. Abbiamo comprato questa schifezza al valore di facciata, trasferendo di conseguenza nuovo denaro contraffatto agli investitori che scaricavano questa schifezza da noi e che poi compravano obbligazioni societarie con i soldi che li abbiamo consegnato. Abbiamo sovvenzionato il mercato delle obbligazioni societarie. E' il nostro lavoro. Il Congresso ancora non se n'è accorto. Nemmeno i media.


"La logica del canale del bilancio del portafoglio implica che il livello della promessa di ripagamento, stabilita dalla Federal Reserve nel programma d'acquisto dei titoli, sia determinata primariamente dalla quantità e dalla proporzione dei titoli che la banca centrale possiede o è previsto che possegga in un preciso punto nel tempo (la "stock view"), piuttosto che dall'attuale ritmo di nuovi acquisti (la "flow view"). A supporto della stock view, la cessazione degli acquisti della Federal Reserve di agenzie di titoli alla fine del primo quadrimestre di quest'anno, sembra avere avuto solo effetti trascurabili sui tassi a lungo termine e sui differenziali".
Traduzione: vi state addormentendo. Rilassatevi. Focalizzatevi su pensieri accomodanti. Le vostre palpebre si fanno pesanti. Non c'è niente da vedere qui. Andate avanti.


"La Federal Reserve non ha mantenuto la proporzione del proprio portafoglio di titoli accuratamente costante, dopo che ha terminato il suo programma d'acquisto di agenzie quest'anno. Invece in accordo con lo scopo della Commissione di far ritornare in ultima istanza il portafoglio composto da titoli dello Stato, abbiamo adottato una strategia di re-investimento dei titoli del Tesoro in scadenza in buoni del Tesoro simili, mentre permettavamo ad agenzie di titoli di andare via al momento che i pagamenti di capitale erano ricevuti. Fino ad oggi abbiamo realizzato circa 140$ miliardi di ripagamenti di capitale sui nostri possedimenti di agenzie di credito e MBS, la maggior parte dei quali precedentemente la fine del programma d'acquisto. Successivi ripagamenti a questo ritmo, insieme alla strategia di non re-investire i ricavati, ci si aspettava che conducessero ad una leggera riduzione nel tempo delle strategie delle promesse di ripagamento".
Traduzione: abbiamo sostitutito i buoni del Tesoro con il debito di F/F, i quali sono entrambi forme di debito del governo. La stampa pensava che ciò fosse significativo. Così, chi siamo noi per dire che era tutta una questione di annotazioni su libri contabili? La stampa parlò di ciò riferendosi al quantitative easing. Così abbiamo iniziato a vendere asset, nel senso che stavamo iniziando a deflazionare. Eccetto i commercianti di future, nessuno l'ha notato. Ragazzi, i media sono scemi!


"Comunque più di recente, mentre il ritmo della crescita economica ha rallentato alquanto, i tassi d'interesse a lungo termine sono caduti e l'attività di rifinanziamento dei mutui si è ripresa. L'incremento dei rifinanziamenti ha, a turno, portato i possessi della FED sulle agenzie MBS ad andare via più rapidamente di quanto precedentemente anticipato. Sebbene i tassi pre-pagamento dei mutui sono difficili da predire, sotto l'assunzione che i tassi dei mutui rimangono ai livelli attuali, abbiamo stimato che addizionali 400$ miliardi o giù di lì di MBS e di agenzie di credito attualmente nel portafoglio della FED, potrebbero essere ripagati alla fine del 2011".
Traduzione: mentre gli investitori provano a prendere un ritorno dal loro denaro nel tasso sui fondi federali, stanno di nuovo prestando ai compratori di case. Così i venditori di case si liberano dei mutui più vecchi, i quali erano stati emanati attraverso F&F. Ciò riduce il nostro portafoglio. Stiamo scaricando questo rischio sugli investitori. Quando finalmente inflazioneremo, saranno rovinati: 30 anni di credito al 4%. I tassi dei mutui andranno al 20% una volta che noi avvieremo le manovelle delle stampanti. Il valore di mercato dei prestiti a 30 anni collasseranno. Così se vi potete rinchiudere in un mutuo di 30 anni al 4%, fatelo.


"Al loro più recente meeting, i membri del FOMC hanno osseravto che permettendo al bilancio della Federal Reserve di ridursi in questo modo un pò per volta quando il panorama si era indebolito alquanto, sarebbe stato incoerente con l'intenzione della Commissione stessa di fornire promesse di ripagamento monetarie necessarie a sostenere la ripresa".
Traduzione: stiamo deflazionando. Nessuno lo nota, eccetto gli speculatori sui future.


"Per di più una cattiva dinamica potrebbe entrare in scena: qualsiasi altro indebolimento dell'economia che risultasse nei tassi d'interesse a lungo termine ed un ritmo ancora incalzante di ri-finanziamenti di mutui, porterebbe presumibilmente ad andare via gli MBS dal bilancio della FED anche più velocemente. Così un'indebolimento dell'economia potrebbe indirettamente incrementare il ritmo della strategia passiva di restrizione -- una cattiva produzione".
Traduzione: qui siamo Keynesiani. Non deflazionamo per molto tempo. Quindi compreremo buoni del Tesoro per rimpiazzare gli MBS ripagati.


"In risposta a queste preoccupazioni, il FOMC ha concordato di stabilizzare la quantità di titoli posseduti dalla Federal Reserve re-investendo i pagamenti delle agenzie di titoli, in titoli del Tesoro a lungo termine. Abbiamo deciso di re-investire in titoli del Tesoro piuttosto che nelle agenzie di titoli perchè la Federal Reserve già possiede una grande porzione di agenzie di titoli, pensando che il re-investimento nei titoli del Tesoro potrebbe essere più efficace nella riduzione dei tassi d'interesse a lungo termine e nel miglioramento delle condizioni finanziarie con meno possibilità di effetti avversi nel funzionamento del mercato".
Traduzione: quando compriamo buoni del Tesoro, si abbassano i tassi a lungo termine, inclusi i tassi sui mutui. Ciò sovvenziona il mercato immobiliare. Quindi il crollo dei tassi dei mutui tenterà il prestatore a comprare debito di Fannie e Freddie mentre i tassi sono ancora all'altezza del 4%. Scaricheremo il resto dei nostri MBS al valore di facciata. Usciremo da questo mercato in tempo.


"In più, come ho già fatto notare, il re-investimento nei titoli del Tesoro è molto coerente con l'obiettivo a lungo termine della Commissione di un portafoglio fatto principalmente di titoli del Tesoro. Non escludiamo cambiamenti nelle strategie di re-investimento se le circostanze lo giustificano, comunque".
Traduzione: se le grandi banche finiscono di nuovo nei guai -- se!!! -- le salveremo. E' il nostro lavoro. Lo facciamo bene.


"Concordando nel mantenere costante la grandezza del portafoglio dei titoli della Federal Reserve, la Commissione ha evitato un'indesiderata restrizione passiva delle politiche che altrimenti sarebbe potuta occorrere. La decisione ha anche sottolineato l'intento della Commissione di mantenere alleggerite condizioni finanziarie, necessarie per sostenere la ripresa".
Traduzione: continuo a ripetere "alleggerite", il che vuol dire "inflazionistiche", perchè di fatto abbiamo deflazionato sinora. Nessuno lo nota, eccetto gli speculatori sui future.


"Continueremo a monitorare gli sviluppi economici da vicino ed a valutare se addizionali alleggerimenti monetari saranno di beneficio".
Traduzione: io dico "addizionali alleggerimenti monetari" perchè abbiamo deflazionato sinora. Nessuno l'ha notato, eccetto gli speculatori sui future.


"In particolare la Commissione è preparata a fornire addizionali promesse di ripagamento economiche attraverso misure non convenzionali se lo riterrà necessario, specialmente se il panorama dovesse deteriorarsi significativamente. La questione a questo punto non è se abbiamo strumenti che possano aiutare a sostenere l'attività economica e proteggerci contro la disinflazione. Ce li abbiamo".
Traduzione: inflazioneremo. Ciò eventualmente farà scoppiare la bolla sulle obbligazioni. Non sono certo qui per dire questo in pubblico.


"Come ne parlerò in seguito, la questione invece è se, in ogni dato frangente, i benefici di ogni strumento, in termini di addizionali stimoli, superino di gran lunga i costi o i rischi dell'uso stesso dello strumento".
Traduzione: se potessimo realmente prevedere accuratamente i costi ed i benefici delle azioni della FED, ciò aiuterebbe. Non possiamo. Ma nessuno lo nota. Nemmeno gli speculatori sui future.


"Nonostante il fatto che il limite inferiore del tasso normativo sia vicino allo zero, la Federal Reserve conserva un numero di strumenti e strategie che possono provvedere ad un'addizionale stimolo. Mi focalizzerò su tre che sono stati parte di recenti analisi del personale e di discussioni ai meeting del FOMC:
  1. condurre acquisti addizionali di titoli a lungo termine;
  2. modificare la comunicazione della Commissione;
  3. ridurre l'interesse pagato sulle riserve in eccesso.
Commenterò anche una quarta strategia, proposta da svariati economisti -- ovvero che il FOMC aumenti i suoi obiettivi sull'inflazione".
Traduzione: noi possiamo (e lo faremo):
  1. inflazionare;
  2. indire conferenze stampa;
  3. diminuire il tasso, che si trova allo 0,25%, che paghiamo sulle riserve in eccesso.
Se pensate che lo 0,25% non sia molto, vi scordate i tassi negativi. La possiamo cambiare una tariffa. Ciò forzerà le banche ad iniziare a prestare, nello stesso momento la doppia base monetaria dell'ottobre 2008 inizierà ad indirizzarsi verso un M1 raddopiato. Volevate il quantitative easing? Lo avrete!


"Come prima opzione per provvedere ad una addizionale promessa di ripagamento monetaria, se necessario, sarebbe quella di espandere i possedimenti della Federal Reserve sui titoli a lungo termine".
Traduzione: Greenspan creò una bolla sugli immobili. Io posso creare una bolla sulle obbligazioni. Non pensiate che non possa farlo.


"Un rischio di ulteriore espansione del bilancio sorge dal fatto che, in mancanza di molta esperienza con questa opzione, non abbiamo una precisa e reale conoscenza dell'effetto quantitativo che i cambiamenti nei nostri possedimenti avranno sulle condizioni finanziarie".
Traduzione: non sappiamo quello che stiamo facendo. Non lo sappiamo mai. Ma io lo ammetto qui, tanto per mantenere l'illusione che noi non siamo egualmente ciechi in tutte le altre nostre operazioni.



"Comunque, l'incertezza sull'effetto quantitativo dell'acquisto dei titoli aumenta la difficoltà di calibrazione e di comunicazione delle risposte sulle strategie".
Traduzione: spiegare cosa sta accadendo non è un picnic quando non sai quello che sta accadendo.


"Un altro problema associato all'acquisto addizionale di titoli, è che le sostanziali ulteriori espansioni del bilancio potrebbero ridurre la fiducia delle persone nelle abilità della FED nell'eseguire una tranquilla uscita dalle sue strategie di alleggerimento nel giusto periodo di tempo. Anche se ingiustificata, tale riduzione di fiducia potrebbe portare ad un'indesiderato aumento dell'inflazione rispetto alle aspettative".
Traduzione: la gente potrebbe finalmente cogliere il fatto che l'unico strumento di cui la FED può realmente fidarsi è l'inflazione di massa. Inflazioneremo. E' il nostro lavoro. E' stato il nostro lavoro sin dal 1914. Lo facciamo bene: potere d'acquisto ridotto del 95%, se credete al Bureau of Labor Statistics' Inflation Calculator.


"Per attenuare questa preoccupazione, la Federal Reserve ha speso sforzi considerevoli nello sviluppo di un set di strumenti per assicurarsi che l'uscita da strategie di alleggerimento possa essere raggiunta senza intoppi nel momento giusto, ed i membri del FOMC hanno parlato pubblicamente di questi strumenti in numerose occasioni".
Traduzione: ce li abbiamo ma non ci azzardiamo ad usarli, poichè nessuno di essi può essere applicato senza la creazione di depressione, deflazione ed un collasso dei maggiori mercati finanziari, incluso il mercato del Tesoro, dal momento che anche il governo fallirebbe.


"Una seconda opzione per il FOMC sarebbe alleggerire le condizioni finanziarie attraverso le sue comunicazioni, per esempio, modificando il discorso post-meeting. Come ho fatto notare, le dichiarazioni attualmente riflettono le anticipazioni del FOMC secondo cui gli inusuali bassi tassi saranno garantiti "per un periodo esteso", in dipendenza dalle condizioni economiche. Un passo che la Commissione potrebbe considerare, se le circostanze lo richedessero, sarebbe quello di modificare il linguaggio nelle dichiarazioni, per comunicare agli investitori che esse anticipano il mantenimento di un basso tasso sui fondi federali per un più lungo periodo di tempo rispetto a quanto attualmente stabilito nei mercati. Tale cambiamento abbasserebbe presumibilmente i tassi a lungo termine di un tot, in relazione alla revisione delle aspettative programmate".
Traduzione: se necessario, richiameremo Greenspan per scrivere le nostre conferenze stampa. Ce lo deve a causa del casino che si è lasciato dietro.


"Tagliare il tasso IOER (tasso pagato sulle riserve in eccesso) fino allo zero sarebbe improbabile, perciò si dovrebbe ridurre il tasso sui fondi federali da più di 10 a 15 punti base".
Traduzione: quando dico che possiamo tagliarlo fino a zero, è senza senso. Lo ammetto. Ciò che in realtà sto dicendo è che possiamo iniziare a spingere sulle riserve in eccesso: tassi negativi. Ma non affronterò questo discorso in pubblico. I commercianti di future capirebbero cosa ciò voglia dire: la minaccia di un'inflazione di massa quando le banche inizieranno a prestare e le riserve frazionarie inizieranno a moltiplicare la massa monetaria.


"Un'alquanto differente tipo di opzione strategica, la quale è stata proposta da un gran numero di economisti, vorrebbe che la Commissione incrementasse i suoi obiettivi inflazionistici a medio termine al di sopra dei livelli in accordo con la stabilità dei prezzi".
Traduzione: dal momento che già abbiamo definito "stabilità dei prezzi" come "aumento dei prezzi fermo", sapete a quale risultato ciò potrebbe portare. Comprate oro.


"Le aspettative sull'inflazione probabilmente potrebbero anche diventare significativamente meno stabili ed i premi al rischio nei mercati degli asset -- inclusi i premi al rischio dell'inflazione -- crescerebbero".
Traduzione: la bolla delle obbligazioni scoppierebbe.


"Ognuno degli strumenti, usato come piano strategico per provvedere ad ulteriori promesse di ripagamento, che il FOMC ha a disposizione -- inclusi gli acquisti di titoli asset a lungo termine, cambiamenti nella comunicazione e la riduzione del tasso IOER -- ha benefici ed inconvenienti, che devono essere appropriatamente bilanciati".
Traduzione: nessuna delle opzioni funzionerà. Ognuna di loro porterà all'inflazione di massa.


"Sotto quali condizioni potrebbe il FOMC fare ulteriore uso di questi o di relativi strumenti? A questo punto la Commissione non è d'accordo su specifici criteri o sulle cause scatenanti per ulteriori azioni, ma io posso fare due osservazioni generali".
Traduzione: questo è perchè nessuno qui sa cosa fare se iniziamo a perdere questa roba. Ma io fingerò.


"Indipendentemente dai rischi di deflazione, il FOMC farà tutto il possibile per assicurare che la ripresa economica continui. In accordo col nostro mandato, la Federal Reserve è impegnata a promuovere la crescita nell'occupazione e ridurre la mancanza di risorse più in generale".
Traduzione: ma quando la situazione si farà critica, inflazioneremo.


"Sebbene quello che ho appena descritto, credo, sia il risultato più plausibile, le proiezioni macroeconomiche sono inerentemente incerte, e l'economia rimane vulnerabile a sviluppi inaspettati".
Traduzione: non sappiamo quello che sta accadendo.


"La Federal Reserve sta già supportando la ripresa economica sostenendo una strategia di alleggerimento monetaria straordinaria, usando molteplici strumenti".
Traduzione: non abbiamo inflazionato sin dall'ottobre 2008, ma nessuno lo nota, a parte gli speculatori sui future.


"Se ulteriori azioni si dimostreranno necessarie, le opzioni strategiche sono disponibili per fornire stimoli addizionali. Qualsiasi schieramento di queste opzioni richiede un'accurato paragone di benefici e costi. Comunque la Commissione userà sicuramente i propri strumenti, se necesario, per mantenere la stabilità dei prezzi -- evitando un'inflazione eccessiva o ulteriore deflazione -- e promuovere il proseguimento della ripresa economica".
Traduzione: quando tutto il resto fallisce, inflazioneremo.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


(1). Link alla Prima Parte



2 commenti:

  1. "spiegare cosa sta accadendo non è un picnic quando non sai quello che sta accadendo."

    "la gente potrebbe finalmente cogliere il fatto che l'unico strumento di cui la FED può realmente fidarsi è l'inflazione di massa. Inflazioneremo. E' il nostro lavoro. E' stato il nostro lavoro sin dal 1914. Lo facciamo bene: potere d'acquisto ridotto del 95%"

    Queste mi hanno fatto molto ridere. :)

    Traduzione molto carina, complimenti.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per gli apprezzamenti e mi fa piacere tu abbia gradito l'articolo; ho pensato che fosse di grande importanza diffondere (attraverso la mia traduzione) cosa celassero le parole di Bernanke, visto il clima plumbeo che abbiamo di fronte. Grazie a North, ora abbiamo intravisto cosa c'è oltre il velo delle sordide apparenze.

    RispondiElimina