domenica 29 agosto 2010

Perchè il governo odia l'oro


Un'ulteriore consiglio da aggingere al decalogo precedente: comprate oro. Per contrastare la svalutazione di una moneta inesistente, è meglio pararsi le spalle con qualcosa di "valore".

Ma soprattutto il ritorno al gold standard sarebbe un passo iniziale verso un sistema in cui la moneta è scelta dal mercato, secondo le singole preferenze dei consumatori e non controllata (ed imposta) da un monopolio qualsiasi.
_______________________________________________


di Ron Paul


Queste ultime settimane diverse emergenti e continue crisi hanno distolto l'attenzione dai continui problemi sul debito sovrano della Grecia. I salvataggi stanno solamente dando un calcio al barattolo lungo la strada e facendo peggiorare le cose per i contribuenti, lì ed all'estero. La Grecia sfortunatamente non è l'unica nelle sue abitudini di spesa irresponsabile. Le esplosioni dei debiti in stile greco stanno velocemente palesandosi in altre nazioni, una ad una, e si, gli Stati Uniti sono un tassello del domino lungo la strada.

Nel tempo è stato provato che il sistema Keynesiano del grande governo e del denaro fiat cartaceo sono dei fallimenti a lungo andare. Comunque la natura del governo è di ignorare la realtà, quando c'è una strada che permette la crescita del potere e del controllo. Così la maggior parte dei politici ed economisti ignoreranno i danni al lungo termine del Keynesianismo nelle prime tappe di una bolla quando c'è l'illusione di prosperità, suggerendo che le leggi base dell'economia sono state abrogate. Infatti un modo per capire se una bolla sta per scoppiare, è se gli economisti iniziano a parlare di come il governo e la Banca Centrale abbia abrogato il ciclo commerciale.

La verità è che le leggi economiche sono costanti e reali, non importa quanto possano essere scomode a politici e banchieri. Questa realtà si sta mettendo in movimento ed i conti dovranno essere pagati. Nel frattempo i paesi che sono senza denaro hanno salvato altri paesi senza denaro, eccetto per il denaro fasullo creato da politici, burocrati ed i loro partner criminali alle banche centrali. Ciò potrebbe prevenire le banche dall'avere gravi perdite, ma è tutto alle spese del contribuente.

Col continuare dei governi e delle banche centrali il ciclo della spesa e dell'inflazione, il potere d'acquisto delle loro valute si sta constantemente degradando. Queste valute sono ciò per cui la gente sta lavorando e risparmiando. Questa inflazione svuota i risparmi ed i guadagni delle persone, che hanno opzioni limitate per difendersi contro queste devastazioni. Un'opzione sarebbe convertire le loro valute a corso forzoso in qualcosa che non possa essere raggiunto dalla banche centrali e dalla spesa del governo, qualcosa come l'oro o l'argento.

E' abbastanza comune che nel mezzo delle crisi economiche come queste, l'oro venga attaccato dagli economisti Keynesiani nel loro angolo dell'amen sui media. Gli argomenti contro l'oro sono di solito spaventapasseri, basati su palesi fraintendimenti sullo scopo di comprare il prezioso metallo. L'oro non è un'investimento tipico. E' una difesa contro il prevedibile comportamento del governo di svalorizzare una valuta fiat sotto il suo assoluto controllo. Le persone che usano la stampante hanno problemi a zittirli. Per limitare l'esposizione di qualcuno a questo sconsiderato atteggiamento, sarebbe saggio scambiare attività insensate con quelle sensate.

Come fondamenta del loro potere, la loro valuta fiat, se rigettata o evitata, comprometterebbe il potere del governo. Le valute a corso forzoso commerciano la libertà delle persone e la loro sicurezza, in cambio della libertà del governo di sprecare la ricchezza della nazione su programmi dispendiosi, guerre e corruzone. Questo è il perchè la libertà delle persone è così legata con un'unità monetaria sensata. Questo è anche perchè i padri fondatori amavano l'oro e l'argento, mentre i sostenitori del grande governo li odiano.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


1 commento:

  1. La pianificazione centrale ODIA tutto ciò che è fuori dal suo CONTROLLO.
    - Il fiatmoney può essere controllato e perciò va bene.
    - L'oro cartaceo può essere controllato e perciò va bene.
    - L'oro fisico non può essere controllato e perciò non va bene alla pianificazione centrale.

    RispondiElimina