giovedì 15 ottobre 2015

Quanto vale l'oro in realtà?





di Bill Bonner


TIVOLI, New York – Ieri il Dow è crollato di 211 punti – ovvero, dell'1.2%.

Lo Shanghai Composite era piatto. L'oro è aumentato di $4 a New York... portandosi a $1,107.

L'oro è venduto a prezzi ragionevoli? Troppo alto? Troppo basso?

Decidete voi…

Nel museo Old Rhinebeck Aerodrome nello stato di New York, c'è una vecchia automobile.

Non abbiamo avuto la possibilità di studiarla nel dettaglio, ma la collezione comprende una Sears Motor Buggy assemblata intorno al 1910. Allora era in vendita a soli $395.

Si tratta di una semplice vettura – una vera e propria "carrozza senza cavalli". Era la nuova tecnologia di quel tempo, e più promettente di qualsiasi altra cosa qualcuno avesse progettato. Ma il motore era capriccioso. L'andatura era turbolenta. Ed era molto rumorosa, più una cosa d'oggettistica che un modo serio per andare in giro.

Eppure la tecnologia Sears era "all'avanguardia" e sfornava centinaia di nuove vetture.

Ma la storia si sarebbe trasferita a Detroit.

Ransom E. Olds, fondatore di Oldsmobile, aveva già perfezionato la catena di montaggio. Henry Ford era proprio dietro di lui, portando la produzione ad un nuovo livello d'efficienza e di produzione.

Costruirò una macchina per la grande massa. Sarà sufficientemente grande per la famiglia, ma piccola abbastanza per l'individuo.

Sarà assemblata con i migliori materiali, dai migliori uomini, in base ai progetti più semplici che l'ingegneria moderna può escogitare.

Ma il suo prezzo sarà così basso che tutti gli individui con uno stipendio buono potranno permettersela – e godere con la propria famiglia della benedizione di ore di piacere nei grandi spazi verdi di Dio.

Nel 1910 la metà delle automobili negli Stati Uniti era composta da Model T di Henry Ford. Il loro prezzo era basso e Ford fece soldi sul volume.

Nel 1925 le sue fabbriche sfornavano dalle 9,000 alle 10,000 vetture al giorno. Due anni più tardi, quando cessò la produzione della Model T, Ford ne aveva assemblate 15 milioni.

Ford vendeva la Model T per soli $260 – abbastanza da rendere ricca la famiglia Ford e rendere la Ford Motor Company una delle imprese leader a livello mondiale.

Ma quanto costerebbe al giorno d'oggi?

Dipende da come si aggiusta all'inflazione, il che è ben lungi dall'essere una scienza esatta.

In genere stimiamo che negli ultimi 100 anni il dollaro abbia perso dal 95% al 98% del suo potere d'acquisto. Anche se ci sono solo tre punti percentuali di differenza tra i due numeri, hanno un grande impatto sul calcolo.

Una perdita del 95% implica che un dollaro oggi possiede solo il 5% del potere d'acquisto che aveva 100 anni fa.

Ciò significa che oggi il prezzo di una Model T sarebbe 20 volte superiore a quello di allora – o $5,200. E se prendiamo in considerazione una perdita del potere d'acquisto del 98%, il prezzo oggi sarebbe più vicino ai $13,000.

Ma oggi il prezzo di una Ford per l'uomo comune, la Fusion S, è di circa $22,000. Un prezzo 85 volte più costoso rispetto alla Model T in termini d'oro.

Nel frattempo, in termini di dollari, l'oro vale 58 volte di più di quello che valeva nel 1915.

Se i prezzi dell'oro fossero aumentati allo stesso ritmo dei prezzi delle automobili (cioè 85 volte, invece di 58 volte), adesso "varrebbe" circa $1,615 l'oncia. E i gold bug sarebbero al settimo cielo.

Lunedi è stato il 101° anniversario del famoso annuncio di Ford: avrebbe pagato i suoi lavoratori $5 al giorno.

All'epoca l'oro valeva $19 l'oncia, ciò significava circa un'oncia d'oro ogni quattro giorni di lavoro.

Oggi il tasso del sindacato United Automobile Workers (UAW) è di $73 l'ora, comprese assistenza sanitaria e prestazioni pensionistiche.

Una giornata di otto ore a questo ritmo vi farebbe guadagnare $654, comprese le prestazioni. Quattro giorni a questo ritmo danno al lavoratore $2,616 – più che sufficienti per due once d'oro.

Quindi, in termini d'oro, l'operaio oggi guadagna circa il doppio di quanto guadagnava 100 anni fa, il che non sembra molto come aumento per un intero secolo.

O il prezzo dell'oro è troppo alto o è troppo basso...

Ma se l'oro avesse tenuto il passo con i salari orari dell'UAW, oggi avrebbe un prezzo di circa $2,485.

E al prezzo dell'oro di oggi, ci vogliono 20 once per comprare l'auto più economica della Ford.

Cioè, sei once più di quanto costasse comprare la Model T.

Dividete $22,000 (il prezzo di una Fusion S) per 13.7 (il numero d'once d'oro per comprare una Model T) e ottenete un prezzo dell'oro di $1,605 l'oncia.

È troppo alto? Troppo basso? Chi lo sa? Ma non dovremmo preoccuparcene.

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento